Punto a Capo Associazione Cabiate

Cabiate, 14 ottobre 2020

la solidarietà e le linee di congiunzione, in questo difficile periodo di pandemia, non si sono arrestate.

Nei giorni scorsi abbiamo ricevuto la somma, riferita all'anno 2018, del corrispettivo per il 5 per mille.

Devo ringraziare tutti gli amici che hanno posto sulla loro dichiarazione dei redditi il nostro numero di codice fiscale, 90028370139, che ha permesso di introitare 8.160 euro a favore della nostra Associazione.

Questa somma ci permette di proseguire nel progetto in corso a Kigoma che, anche se con comprensibili ritardi, si sta concretizzando.

In particolare abbiamo elargito, attraverso la Diocesi di Kigoma, 7 borse di studio a studenti del corso di infermieri professionali all'ospedale di Kasulu e 10 borse di studio a studenti della scuola di Janda che altrimenti avrebbero dovuto interrrompere i loro studi.

Nella stessa scuola sta funzionando la nuova Biblioteca, inaugurata lo scorso marzo in mia presenza, e da poco il corso di informatica.

Grazie al contributo di Renata e Bruno è attivo il pozzo d'acqua accanto alla scuola che permette di fornire acqua potabile a circa 400 persone.

Dagli amici Agorà, da sempre vicini alle nostre iniziative, abbiamo avuto un contributo che ci permette di essere ancora presenti nella Biblioteca della Escuela Don Bosco a Posadas, mai dimenticata.

Linee di congiunzione.

Sabato 17 ottobre 2020 alle ore 16.30 avrà inizio, presso la Biblioteca Civica di Cabiate,  il Corso di Italiano per stranieri .

A causa del Covid 19 abbiamo dovuto prendere molteplici precauzioni ma pensiamo che, nel rispetto dei protocolli, potremo concretizzare questo progetto che tutti gli amici di punto a Capo hanno a cuore.

Infatti pensiamo che dobbiamo essere vicini alla realtà locale e in questa logica abbiamo anche collaborato con la Caritas con mirate donazioni alimentari per famiglie indigenti.

Assieme possiamo fare quelle opere di bene, senza se e senza ma,  che aiutano l'altro in difficolta e che danno scopo al nostro esistere.

Sempre più viviamo in un mondo globalizzato.

Apriamoci e utilizziamo i vaccini anche contro quelle tentazioni di egoismo che albergano dalla genesi nell'essere umano.

Ancora grazie.

Presidente Associazione Punto a Capo

5 X 1000

DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2020

Punto a Capo è una Associazione di Volontariato con Sede a Cabiate che opera nella Cooperazione internazionale e di cui sono Presidente.
Quest'anno il Consigilio Direttivo ha deciso di aiutare chi era in difficoltà per la pandemia da COVID 19, che ha duramente colpito il mondo intero. In particolare abbiamo collaborato con la Protezione Civile e Caritas di Cabiate per la distribuzione di alimentari a famiglia in difficoltà; inoltre abbiamo dato un contributo all'Ospedale di Bergamo e sostegno economico a Soccorso Seregno.
Il corona virus però non ci allontana dai problemi antichi che sempre esistono su questa nostra Madre Terra. Ricordiamo che la fame uccide più di 3 milioni di persone ogni anno.
 E quindi proseguiremo nel nostro progetto a Kasangezi, in Tanzania, per istituire un corso di cucito per le donne locali.
 Ho inaugurato il passato marzo la Biblioteca nella scuola di Janda, dove abbiamo  concesso anche delle borse di studio a studenti senza possibilità economiche e costruito un pozzo in collaborazione con una Fondazione statunitense, con il determinante contributo di Renata e Bruno.
All'Ospedale di Kasulu 7 ragazzi avranno gratuito il corso per infermieri professionali, in base a requisiti economici e meritocratici.

Il destino non deve essere già scritto nelle stelle. E' tutto da scrivere e può iniziare con la tua firma! Con il 5x1000 puoi regalare loro un futuro non predeterminato.
 In occasione della tua dichiarazione dei redditi, ricordati di noi! Sostieni Punto a Capo. Insieme possiamo riscrivere il futuro di molti esseri umani.

Abbiamo capito, in questo difficile periodo, che non possiamo pensare di vivere isolati in un nostro cosmo semi dorato. Esistono gli altri e il mondo deve trovare una sua identità comune.
Quest'anno ti chiedo uno sforzo in piú: devi trovare due persone che, fidandosi di te, metteranno il nostro Codice Fiscale nella loro dichiarazione dei redditi. Si, ti chiedo uno sforzo in più. Ne abbiamo fatti molti restando in casa due mesi. Si, puoi. Basta impegnarsi e volerlo!!!
Stringiamo le nostre mani. Sorridiamo al futuro.

biblioteca scuola St. Mathias