Da Maurizio
Da Maurizio Cazzaniga
La gioia addosso.
Kigoma. Quarta volta qui. Incontro volti familiari. Baba Ascofu Mlola, il Vescovo carismatico. Padre Evaristo, di recente nominato Vicario della Diocesi e grande collaboratore di Punto a Capo con cui abbiamo realizzato opere importanti a Janda: il pozzo che sta erogando acqua a 500 persone; la biblioteca, le aule, gli infissi dei dormitori e la sistemazione dei percorsi interni nella scuola St. Mathias; il corso di cucito e tanti altri piccoli interventi. Inizieremo con lui, affidabile e concreto, la nuova sfida progettuale alla Scuola Newman di Kigoma dove è stato trasferito e diventato responsabile.
E poi Ladislao, che non metaforicamente, quando mi ha visto, non ha nascosto la sua contentezza e ha cominciato a saltare ripetendo il mio nome. Esperius, Kenneth, Achille, Emanuel, Franco. Ma anche il negoziante indiano di biscotti e il piccoletto dove compro gli adorati palloni per calcio e netball, che mai mi fa uno sconto.
La mia prima Messa è il giorno del perdono evangelico. Bisogna saper utilizzare questo dono divino del perdonare. Lo utilizzerò. Mi ha fatto riflettere. Il perdonarmi sarà un ulteriore passo.
Prima notte: ore 2.15. Un abbaiare improvviso di cani mi sveglia di soprassalto. Cerco di chiudere bene le finestre. Nessun risultato. Tappi alle orecchie, Insufficienti. E poi anche i gatti e ci mancava l’imam alle 5 spaccate. Notte semi bianca.
La mattina, mezzo rintronato: “Caro Vescovo, le tue parole sono state di insegnamento. Ma questi cani non li perdono. Mi puoi cambiare di stanza?”. Fatto.
Poi subito il tremendo viaggio a Kahama per incontrare Christofer, nominato da Papa Francesco nel passato settembre Vescovo di questa Diocesi. 520 km. in auto, di cui 200 di strada sterrata. Un incubo. Ma incontrare Christofer è stata una promessa mantenuta ed un piacere abbracciarlo. Persona buona, semplice, rispettosa.
Nel viaggio creste di gallina, stop and go, benzinaio che conta i soldi infilando il dito in bocca ogni 10 pezzi in cerca di aiuto salivare, biscotti e arachidi, cuscino salvifico per i miei reni, CD di canzoni ecclesiastiche, acqua torrenziale e subito dopo sole, camion ribaltato, cinesi all’opera per asfaltare, vallate verdi, tantissima gente che cammina ai cigli delle strade.
Kahama è inespressiva. Molti minerali in zona estratti e controllati dalle multinazionali.
Visito una scuola elementare. Canti di benvenuto. Piccoli regali. Le bolle di sapone sono sorprendenti e scatenano i piccoli che cercano di afferrarle. Asante sana. Grazie a voi per il felice momento.
Il Parroco della Cattedrale è Don Salvatore, di Catania, da 22 anni in Tanzania. Passato burrascoso e decisione drastica di cambiare vita. L'abbiamo aiutato per l’acquisto delle divise scolastiche di 10 alunni.
Giorni intensi dove il viaggiare e la frenesia mi hanno tolto la bellezza del pensare che invece la quiete e il raccoglimento dello scrivere mi aiutano a ritrovare oggi, domenica sera, ore 18.47. Sono quindi nella mia nuova sobria cameretta dove purtroppo l’abbaiare è stato sostituito dal frinire delle cicale. Lenin scrisse: “Che fare?”. Nessuna rivoluzione, Maurizio, please. Smettono verso le 20.30 e tra poco devi cenare. Non fare il difficile.
Giornata con gli orfani del Sanganiwa -una quarantina- con difficili problemi di abbandono. Pranzo e allegria. Premi dopo una prova di matematica. Bambina di 13 anni violentata dal padre che ha ricevuto da me per la prima volta nella sua vita un regalo. Testa rapata a zero. Occhi tristi. E un lampo quando gli dono una bambolina. Questi centesimi di secondo di luce sorridente che hanno la forza quantistica di trasportarmi qui e prima a Posadas. Una frazione che definisce l'universo. L'evoluzione. Il bang umano.
Persiste, in questo mio periodo, una sensazione che non mi abbandona mai: la gioia addosso.
Tatuata, imprigionata, sfrontata.
Proprio nel mio profondo.
Procuratami da te, mia piccola Margherita.
Ci sei. Sei venuta tra noi.
Adoro quando corriamo assieme nel prato o attorno al tavolo di casa.
Correre.
Assieme.
Ti bacio, fiore della mia vita.
Maurizio
Atterro. Africa. Zanzibar. Profumo di oceano. Pelli nere. Traffico caotico. Scintillio di luce. 33 gradi. Mercato del pesce. Viscere. Pace in me. E fuori. Paure. Mio angelo custode. Cielo protettore.
La siepe di casa. Mio segreto. Vuoti adolescenziali. Scalpello. Cachi. Bava. Cortile. Ribellioni. Profumo di pane. Utopia. Collina. Claudio. Dolore. Maddalena. Vita. Lorena. Acqua. Marco. I romanzi. Margherita. Avere tutto.
Linea di congiunzione.
Consapevolezza. Determinazione. Ancora energia. Progetti umanitari. Madre implorante. Malaria. Aspettative. Preghiere a Dio. Lebbrosario. Strade sterrate. Materassi. Pulcini. Spazi di verde. Albini.
Guardare. Vedere. Per capire. E capirmi.
Pugnalare l’indifferenza.
Maurizio
GIUGNO 2022
UNA STUPENDA NOTIZIA
Ci hanno comunicato ufficialmente che siamo iscritti al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore)
Quindi continueremo regolarmente a ricevere il 5 per mille della dichiarazione dei redditi e per chi farà donazioni la possibilità di scalarle dalle tasse.
Continueremo quindi ad operare come abbiamo sempre fatto senza problemi.
Ti penso, terra d'Africa. Coi tuoi cieli sospesi in un terso azzurro. La polvere delle tue rossastre strade. Denti bianchi su pelle nera. Ugali e riso. Non avverto la tua assenza, ovattato dalla quiete delle mie pareti. Mi mancano i tuoi spazi. Non vesto il tuo nostalgico male, terra d'Africa, ma percepisco i tuoi dolori, attutiti da questo potente amore che non mi uccide ma mi fa volare sotto una coperta diventata per incanto una caverna dove nasconderci.
Sei diventata cenere, cara Carmen, nel mio primo Altrove argentino. Dove da principio non ti volli come bibliotecaria per la tua umiltà così visibile e piena di valore. E per la mia occidentale supponenza. “La fin del mundo” dove ho imparato a scavare dentro gli occhi degli esseri umani e incontrare la loro atroce sofferenza, prima sconosciuta nella sua crudezza. Un viottolo tra le baracche di Villacabello e lo sgomento che mi ha bloccato il respiro. Delusioni. Veri amici. Solitudini. Falsi amici. Paranà. L’occhio di Dio. E tanto tanto altro. Carmen, tu sei stata onesta, sempre, anche nella terribile malattia che hai affrontato con consapevolezza. Ti ringrazio delle attenzioni che hai sempre dato ai ragazzi della Escuela Don Bosco e della tua collaborazione decennale con Punto a Capo. Riposa nella pace eterna.
Abbiamo terminato i progetti a Kigoma e il Vescovo Mlola mi chiede di ringraziare tutti i donatori che hanno contribuito a ristrutturare aule scolastiche, costruire un pozzo, inaugurare una biblioteca, erogare 17 borse di studio, sistemare la cucina della scuola, far partire un corso di cucito, aiutare gli orfani e tanti altrettanto - importanti - piccoli aiuti che abbiamo attuato negli ultimi tre anni. Molte idee per il 2022, che concretizzeremo con il determinante aiuto delle 250 persone che hanno messo il codice fiscale di Punto a Capo e la loro firma sulla propria dichiarazione dei redditi che ha determinato un introito di quasi 11.000 euro. Cifra importante. Davvero grazie.
Il covid non ha fermato l'umanità. Abbiamo, noi esseri umani, una intrinseca forza di sopravvivenza che rafforza il mio ottimismo. Mai Terra Madre sarà priva di vita.
E vorrei passare un Natale dove davvero la pace sia ovunque. Tratteniamo le pulsioni. Facciamoci trasportare dall'incantesimo del silenzio delle armi. Basta sangue innocente e acque che inghiottono chi fugge dagli orrori.
L’Utopia al potere. Facciamo della verità un antidoto all'ipocrisia. Non avrò paura di agire fino a quando avrò fuoco. Gli incauti giudizi scivolano via, lasciando solo tracce di banalità.
La serata a Villa Borromeo con “ Music and friends for children” mi resterà dentro. Luce, splendida canzone di Fiorella Mannoia. Dont cry for me Argentina e una foto di Nicolas in un tenero abbraccio. Margherita di Cocciante, pura commozione pensando a te, mia amata Tete. Renato Zero e la ormai mitica "I migliori anni della nostra vita". Paoli, Mina. Grazie davvero agli Agorà, ad Antonio, a Lucia ed un encomio particolare a te, Arnaldo, grande Direttore Artistico, per il tuo impegno, talento e creatività.
Ho una gioia immensa appiccicata addosso. Intingo una fetta di panettone nel caffelatte, come da bambino. E tolgo la frutta candita, come da bambino. Le banane non mancano mai, Lorena. Passano i giorni. Il tempo è sempre meno. La mia via regressiva verso la placenta è visibile nel mio rimpicciolirmi.
Auguri a tutti voi, amici di Punto a Capo, per un Natale sereno e un 2022 nel segno della gioia, dal profondo del mio cuore. Con un auspicio: ricordiamoci degli invisibili. Sempre.
Maurizio
NATALE 2021
LINEA DI SOSPENSIONE
Un anno e mezzo di sospensione. Controlli di saturazione, battiti, pressione, temperatura corporea. Mascherina, gel per le mani, distanza di un metro, entrate e uscite obbligate, guanti, app immuni, vaccini. Pensieri notturni, paure, coabitazioni, stati depressivi. Solitudine.
Ma ora possiamo tornare, con green pass obbligatorio, a d incontrarci e riprendere il filo delle nostre “LINEE DI CONGIUNZIONE”.
Abbiamo deciso quindi di incontrarci per una serata “Friends and music for children” Sabato 13 NOVEMBRE 2021 ORE 21 A Cesano Maderno – Palazzo Borromeo – Sala Aurora
Nel 2021, per la situazione Covid, non sono andato in Tanzania, come avevo in programma, ma ho seguito con frequenti contatti virali il nostro progetto alla Scuola di Janda, all’Ospedale di Kasulu e a Kasanghezi, conclusosi con i risultati che ci eravamo prefissati, grazie al vostro contributo e al finanziamento di Intesasanpaolo Onlus. Sono ripresi a ottobre i Corsi di Italiano e di Informatica presso la Biblioteca di Cabiate (tutti i sabati dalle 15 alle 19). Abbiamo sempre contatti con la Escuela Don Bosco a Posadas. Parleremo di Punto a Capo, ma ascolteremo soprattutto in amicizia la musica che ci proporrà Arnaldo, Direttore artistico della serata. I posti sono limitati (entrata libera con eventuale tuo contributo) e la prenotazione obbligatoria. Ti prego quindi di segnalarmi celermente la tua presenza tramite e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o contattandomi al 3356009364 (ore pomeridiane).
A presto.
Maurizio FOTO DALLA TANZANIA - OTTOBRE 2021
NELLA SEZIONE INFO DALLA TANZANIA notizie su interventi in questi anni su punto a capo e indicazioni luoghi
APRILE 2021 E' tempo di dichiarazione dei redditi. Un momento importante per la nostra associazione! Sostienici come hai sempre fatto! Pubblicizza ad un amico! Spesso è semplice far del bene! Grazie di esserci sempre vicini!
Cabiate, 17 marzo 2021.
Carissimi amici di Punto a Capo,
è da anni che nel tardo inverno sono all'estero per le mie missioni umanitarie.
Il Covid mi ha fermato. Senza essere vaccinato non ho alcuna intenzione di muovermi. La situazione è seria e non va sottovalutata.
Infatti ritengo pericoloso recarmi ora in Tanzania senza vaccino, dove le misure di profilassi sono blande, e dove il negazionista Presidente Magufuli ha affermato che il Covid si combatte con erbe medicinali bollite nel pentolone. Risultato: tre giorni fa è stato trasportato urgentemente e ricoverato al Nairobi Hospital in Kenya perché colpito da Covid19 che gli ha provocato complicazioni cardiache.
Mi riferiscono che a Kigoma nessuno usa la mascherina, poche informazioni al riguardo. Da fonti governative: “Virus sotto controllo, i vaccini non li vogliamo”.
Vedrò l'evolversi della situazione e nei prossimi mesi deciderò se ci sono le condizioni sanitarie e personali per recarmi in Tanzania.
Il nostro progetto "Educazione e sanità in Tanzania", cofinanziato con Intesasanpaolo onlus, sta comunque procedendo bene e si stanno concretizzando i nostri propositi.
Il pozzo inaugurato lo scorso anno eroga acqua potabile alla scuola di Janda e ad alcune abitazioni limitrofe beneficiando circa 500 persone.
Biblioteca, borse di studio, sistemazione dei pavimenti delle aule, corso di informatica, ristrutturazione delle aule laboratorio, arredi per la scuola elementare.
Abbiamo ora anche la possibilità di intervenire in ambito locale con iniziative culturali, introdotte nel nostro nuovo Statuto. Abbiamo partecipato ad un bando della Fondazione Cariplo e attendiamo in questi giorni le loro determinazioni sul nostro progetto "Libri e letture per l'integrazione" presentato lo scorso dicembre, rivolto ai cittadini cabiatesi e all'Università della Terza Età di Seregno. E' il nostro impegno verso la comunità locale che richiederà un impegno costante di circa 15 mesi, con un budget complessivo di 33 mila euro, di cui 8 mila a nostro carico.
Libri per capire, ritrovarsi, approfondire, confrontarci. Anche nelle diversità culturali.
Una constatazione mi risulta chiara da questa pandemia: nostra Terra Madre è sempre più piccola.
Noi possiamo determinare le linee di congiunzione, anche virtuali.
Ultimamente in Italia c'è molto movimento nel mondo dell'Associazionismo. Infatti la riforma del Terzo Settore, rivolta in prevalenza verso le associazioni di volontariato, ha dato delle indicazioni precise e vincolanti con una legge specifica emanata lo scorso anno.
Abbiamo quindi rifatto lo Statuto, redatto un Rendiconto di Cassa preciso, partecipato a corsi on line per approfondire aspetti contabili e giuridici.
Abbiamo dato impulso al nostro sito www.puntoacapoassociazione.org
Anche gli aspetti partecipativi sono stati oggetto di disposizioni precise che tendono a definire cariche e ruoli all'interno delle ODV (Organizzazioni di Volontariato).
Abbiamo quindi discusso sul come comportarci in futuro e abbiamo deciso di inviare più informazioni sulla vita associativa di Punto a Capo e ringrazio Arnaldo che è stato il motore instancabile di queste profonde innovazioni. Una Ferrari turbo.
Vi voglio ricordare anche l'importanza del 5 per mille sulla dichiarazione dei redditi. La vostra firma e l'indicazione del nostro codice fiscale
90028370139
ci permette di fare quelle opere di bene, semplici e dirette, che dovrebbero essere fattibili e normali in tutti i Paesi del nostro pianeta. Ed invece le cronache ci parlano di campi profughi, attentati, uccisioni, migrazioni, esodi.
Amici, sono però come al solito un pessimo e incallito ottimista. Vedo in fondo al tunnel ....luce, intelligenza, musica, il nome di un fiore di campo, una stretta di mano tra colori diversamente uguali, un pubblico evento di Punto a Capo in autunno, sorrisi.
Pane.
Buona Pasqua.
Maurizio Cazzaniga
Presidente Associazione Punto a Capo - Cabiate
===============================00
Relazione su attività di PUNTO A CAPO nel corso del 2020
Il nostro sforzo è stato indirizzato prevalentemente verso la Tanzania e la concretizzazione del progetto “Educazione e Sanità in Tanzania”, sviluppato con la collaborazione di Fondazione Intesasanpaolo onlus. Pertanto abbiamo trasferito una somma importante per raggiungere i traguardi che ci eravamo prefissati con questo ambizioso progetto, conseguendo eccellenti risultati:
-abbiamo costruito un pozzo per acqua potabile che serve la comunità che ruota attorno alla scuola di Janda, circa 450 persone.
-resa disponibile la Biblioteca, con relative attrezzature, ristrutturando una fatiscente aula della suddetta scuola e istituendo nel contempo un corso di informatica.
-erogato 10 borse di studio a alunni senza risorse economiche che avrebbero dovuto lasciare gli studi.
-aiutato 7 studenti del corso per infermieri presso l’Ospedale di Kasulu con relative borse di studio.
-aiutato con un piccolo contributo la Diocesi di Kigoma, così come l’Headquarter dei salesiani ad Addis Abeba.
Come Presidente, e coadiuvato dal Consiglio Direttivo, abbiamo cercato di contenere al minimo le spese correnti.
Un impegno che stiamo assolvendo in modo eccezionale e che ha dato risultati lusinghieri è stato il Corso di Italiano per stranieri a Cabiate. Circa 50 persone hanno frequentato i nostri corsi e le spese sono state contenute in quanto i costi del personale docente sono stati assunti dall’Associazione “La Tenda” di Milano.
Un altro obbiettivo è stato raggiunto, soprattutto con la campagna di adesione che abbiamo sollecitato, per la racconta fondi attraverso il 5 per mille e che ha portato nelle nostre casse euro 14.864 suddivisi in due esercizi e che ci permettono di continuare nelle nostre attività. Segno di grande solidarietà e sensibilità di moltissime persone a noi amiche.
A causa della pandemia del Covid 19 nel marzo 2020 abbiamo collaborato con la Caritas di Cabiate per fornire aiuti alimentari a 50 famiglie in difficoltà.
Non abbiamo avuto spese a Posadas, che invece prevediamo per il prossimo 2021, continuando con la nostra preziosa e sollecitata presenza nella Biblioteca della Escuela Don Bosco.
Una esperienza estremamente positiva è stata quella di far venire a nostre spese in Italia Suor Salome da Kasanghezi. Ha frequentato un corso di cucito presso l’Università della Terza Età a Seregno, in collaborazione con Maria, una tanzaniana sposata con un italiano residente a Cabiate che ha fatto da interprete. Risultati superiori alle aspettative e, con l’acquisto di 6 macchine da cucire, insegnerà nel corso di cucito che abbiamo intenzione di istituire al più presto presso l’edificio che abbiamo ristrutturato a Kasanghezi e che fu iniziato da un Gruppo Missionario di Meda nel 2008 e lasciato per lungo tempo in stato di abbandono.
foto dei lavori in corso per sistemazione pavimento scuola in Tanzania
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = Abbiamo bisogno di abbracciarci.
Però l’essere umano ha bisogno di sentire il calore fisico dell’altro per sconfiggere la solitudine, l’abbandono, l’essere scordato. Abbracciarsi è un gesto che tiene uniti. Bello da fare e da ricevere. Il Covid lo impedisce. Separa.
Ma le linee di congiunzione, quelle salde come catene, restano indissolubili.
Noi di Punto a Capo da due anni abbiamo instaurato un legame forte con la Tanzania e in particolare con la Diocesi di Kigoma, ben rappresentata dal Vescovo Mlola, e con loro stiamo sviluppando un progetto, che ha avuto bisogno dell’abbraccio di molti di voi, cari amici, e che ha permesso il concretizzarsi di aiuti alla Scuola di Janda e all’Ospedale di Kasulu.
Dieci studenti liceali e sette partecipanti al corso di infermieri hanno ottenuto una borsa di studio che permette loro di procedere negli studi che altrimenti avrebbero dovuto interrompere.
L’acqua: abbiamo scavato un pozzo che ha fatto sgorgare questa essenziale fonte di vita e permette acqua potabile a 500 persone che non devono giornalmente recarsi al fiume, distante chilometri, per procurarsela. (Grazie Renata e Bruno).
Una meravigliosa famiglia rinuncia ai reciproci regali natalizi e ci ha permesso di comprare 32 zainetti e 15 materassi per gli orfani del Sanganigwa Children’s Home.
Ma nel 2020 abbiamo guardato anche al nostro territorio: con la Caritas di Cabiate e dell’Appianese, abbiamo contribuito a fornire pacchi alimentari a famiglie in difficoltà economiche.
I corsi di Italiano per stranieri, in collaborazione con l’associazione “ La Tenda” di Milano, hanno dato la possibilità a 25 immigrati di affrontare l’esame A2 sulla conoscenza della nostra lingua che, con il suo superamento, permette la richiesta del permesso di soggiorno
.
E’ bello vedere su un tavolo materializzarsi la solidarietà come valore, sotto forma di un pane, il profumo di un frutto, la profondità di un libro.
Un anno difficile. Con paure, ansie. Prospettive incerte.
Restiamo fedeli a noi stessi, a quello in cui crediamo. Non dobbiamo perdere la capacità di immaginare.
Vi auguro un Buon Natale e un 2021 pieno di abbracci.
Maurizio – presidente di Punto a Capo.
Ps: il prossimo anno ho intenzione di recarmi a Kigoma, sempre se sarà possibile.
Ho un pensiero.
"Ladislao, ma perchè sei così magro? Sembri un palo della luce" gli dico come presa in giro. "Maurizio - mi dice rabbuiandosi, seduto su una sgangherata sedia nel negozio di oggetti sacri della Diocesi di Kigoma- ho una famiglia numerosa. In casa con me ci sono mia madre, due vecchie zie e una sorella con un figlio piccolo. Lavoro solo io e con questo lavoro guadagno 125 euro al mese. Abbiamo poco da mangiare, solo ugali e qualche frutto. Penso di avere anche la malaria". Ma è sereno e quando parla di calcio sa tutto. Come delle cose di Dio e della religione cattolica.
Ha gli occhi scavati. Davvero magro. La domenica accompagna e assiste i ragazzi della Parrocchia che disputano partite di calcio su prati alla periferia, dove pascolano anche le mucche. Quando sono a Kigoma vado anch'io tutte le domeniche e con lui, in questi due anni, ho instaurato una "linea di congiunzione". Lo sento semplice, umano, disponibile, corretto.
Voglio aiutarlo.
Se vuoi anche tu fargli un regalo, fai un bonifico, utilizzando l'IBAN di Punto a Capo, www.puntoacapoassociazione.org e metti come causale " Per Ladislao". Quando sarò a Kigoma ti farò sapere che cosa ho fatto con la tua donazione, ma sarà sicuramente del bene...
Intestazione: PUNTO A CAPO
IBAN IT46K0306909606100000072498
Bic : BCITITMM
INTESASANPAOLO SPA
======================================================================
Cabiate, lunedì 2 novembre 2020.
Oggi un giorno triste e doloroso. Ti ha accompagnato una colorata giornata di sole autunnale. Condivisione, Introspezione. Riflessioni. Preghiere.
"Come si fa a morire?" chiedevi. Una vallata con milioni di farfalle come speranza o fede. L'anima pesa 21 grammi. La lettura in Chiesa di una lettera di tuo fratello Matteo, a te indirizzata, che ha testimoniato la tua positività, la tua voglia di vivere, il tuo sorriso, la tua quotidianità. Un finale che mi ha particolarmente colpito per la sua forza rappresentativa e che ha sfidato la retorica, le convenzioni e le banalità:
"viva l'allegria, Viva la libertà. Viva Claudio". Un profondo inno alla vita. Un insegnamento a tutti noi che rimaniamo. Un richiamo ad un valore laico universale che mai dobbiamo perdere. La forza del bene che scaturisce da una condizione che vive solo nella convivialità.
E ora riposa in pace, caro Claudio. Zio Maurizio.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Caro Claudio, questa lettera per dirti quanto sei speciale per me. Se ripenso alla nostra infanzia quello che mi viene in mente per prima cosa è l'orgoglio di avere un fratello così figo. Ti ammiravo per essere sempre sorridente e già capace di entrare subito in sintonia con le persone, caratteristica che hai sempre mantenuto. Non c'era bisogno di fare il fratello maggiore perché affrontavi ogni situazione nuova con decisione e senza ripensamenti. Come quando sciavamo insieme e ti vedevo venire giù diritto e velocissimo, quando andavamo in bici all'oratorio, tu un anno in anticipo. e appena arrivati tutti ti cercavano. Mi ricordo con piacere i viaggi in auto con mamma e papà ascoltando e cantando insieme le cassette di musica italiana e i sabati a dormire da nonna Eleonora. Sei sempre stato libero e un passo davanti a tutti e forse questa caratteristica ti ha fatto tralasciare delle cose durante il tuo viaggio, ma sei stato capace di recuperare sempre gli obiettivi dimenticati: i corsi che ti hanno permesso di essere un maestro nella lavorazione del legno come zio Angelo, il diploma, il nuoto, lo sci, il progetto della tua casa e un amore maturo con Laura. Ti ho ammirato ancora di più per tutto questo. Nonna Eleonora ti chiamava "uccel di bosco" e ha trovato delle parole che ti descrivono perfettamente. Sei libero, impossibile da tener fermo: un momento sei qui e mentre noi siamo fermi e irretiti, tu sei già sparito alla ricerca di una nuova meta o per conoscere qualcuno. Quando sembra che non tornerai, ecco che arrivi sempre con una novità, lasciando tutti colpiti ed estasiati. La vita non è mai noiosa con te e doni a tutti più di quanto ricevi. Il tuo rapporto con le persone è sempre speciale e hai la capacità di creare una relazione come pochi altri grazie al tuo sorriso che rassicura. Le tue nipoti guardando le tue foto dicono sempre "lo zio è sempre felice con il suo sguardo e il suo sorriso". Questo, caro Claudio, è un grande insegnamento che hai dato loro: prendere la vita riuscendo a sorridere anche di fronte alle avversità che ci pone davanti a se. Anche io devo fare tesoro di questa tua dote. Non avere rimpianti o ripensamenti perchè tu sei così e ti posso assicurare che sei speciale e buono. Ti voglio un mondo di bene, fratello.
"viva l'allegria, Viva la libertà. Viva Claudio".
30 ottobre 2020
Ciao, Claudio. Oggi hai lasciato per un altro viaggio…
Jim Morrison ha scritto: “Non piangere se un amico ti ha lasciato: solo quando ti ha dimenticato potrai dire di averlo perso per sempre”. Sarà impossibile dimenticarti.
Tu che da sempre vicino a Punto a Capo, tu che hai così ben gestito il sito della nostra associazione sin dall’inizio, tu che hai condiviso tutti i progetti che lo zio Maurizio con così tanto entusiasmo ti raccontava, ad ogni ritorno dai suoi viaggi….
Tu che scrivevi alla domanda “cos’è per te l’invisibile”: “penso che sia la vita che vorrei. Quella che ha mio fratello, i miei cugini ed alcuni miei amici. Una famiglia. Ci credo”. Eri arrivato ad un passo da “quella famiglia, la tua nuova famiglia” Ma il destino ha deciso diversamente.
A te, amico caro, il cuore di tutti noi amici di punto a capo. Oggi il cielo ha trovato un nuovo angelo.
MI MANCHERANNO
Sto finendo il mio diario che più pagine non ha che racconta del percorso lungo il viaggio nella vita delle immagini trasmesse nel mio cuore, dentro me dei momenti che ho passato, quello che mi mancherà, una vita e ciò che è stato, quel che ho fatto oppure no.
Ci sarò e ci sarai per sempre lì con me Mancherò, mi mancherai in un posto che non c’è nell’immensità infinita una stella io sarò Questa vita che mi sfugge, regalarvela vorrò quando mancherà la forza, in silenzio…. me ne andrò!
Mi mancheranno quei momenti che ho vissuto insieme a te tra i sentieri di montagna, sulla neve o lungo il mare… I colori di un tramonto che confini non ne ha, le canzoni a perdifiato, quelle cene in allegria, il sorriso di chi ha amato stare bene in compagnia
Ci sarò e ci sarai per sempre lì con me Mancherò, mi mancherai in un posto che non c’è lungo il corso della vita qualche cosa ho fatto anch’io dentro il cuore di un amico, son sicuro io porrò i ricordi del passato, i segreti che io ho.
So che un posto c’è dove credere che l’amore non ha fine, che sarai sempre con me… continuare un’altra vita lì con te!
Ti ho voluto tanto bene e tu ne hai voluto a me! Grande padre della vita fa che possa ancora amare, fa che possa continuare il mio viaggio insieme a te, fa che possa ancora amare chi ha amato più di me.
All’amico Claudio Gruppo Agorà.
=====================================================================================================
Cabiate, 14 ottobre 2020
la solidarietà e le linee di congiunzione, in questo difficile periodo di pandemia, non si sono arrestate.
Nei giorni scorsi abbiamo ricevuto la somma, riferita all'anno 2018, del corrispettivo per il 5 per mille.
Devo ringraziare tutti gli amici che hanno posto sulla loro dichiarazione dei redditi il nostro numero di codice fiscale, 90028370139, che ha permesso di introitare 8.160 euro a favore della nostra Associazione.
Questa somma ci permette di proseguire nel progetto in corso a Kigoma che, anche se con comprensibili ritardi, si sta concretizzando.
In particolare abbiamo elargito, attraverso la Diocesi di Kigoma, 7 borse di studio a studenti del corso di infermieri professionali all'ospedale di Kasulu e 10 borse di studio a studenti della scuola di Janda che altrimenti avrebbero dovuto interrrompere i loro studi.
Nella stessa scuola sta funzionando la nuova Biblioteca, inaugurata lo scorso marzo in mia presenza, e da poco il corso di informatica.
Grazie al contributo di Renata e Bruno è attivo il pozzo d'acqua accanto alla scuola che permette di fornire acqua potabile a circa 400 persone.
Dagli amici Agorà, da sempre vicini alle nostre iniziative, abbiamo avuto un contributo che ci permette di essere ancora presenti nella Biblioteca della Escuela Don Bosco a Posadas, mai dimenticata.
Linee di congiunzione.
Sabato 17 ottobre 2020 alle ore 16.30 avrà inizio, presso la Biblioteca Civica di Cabiate, il Corso di Italiano per stranieri .
A causa del Covid 19 abbiamo dovuto prendere molteplici precauzioni ma pensiamo che, nel rispetto dei protocolli, potremo concretizzare questo progetto che tutti gli amici di punto a Capo hanno a cuore.
Infatti pensiamo che dobbiamo essere vicini alla realtà locale e in questa logica abbiamo anche collaborato con la Caritas con mirate donazioni alimentari per famiglie indigenti.
Assieme possiamo fare quelle opere di bene, senza se e senza ma, che aiutano l'altro in difficolta e che danno scopo al nostro esistere.
Sempre più viviamo in un mondo globalizzato.
Apriamoci e utilizziamo i vaccini anche contro quelle tentazioni di egoismo che albergano dalla genesi nell'essere umano.
Ancora grazie.
Maurizio
Presidente Associazione Punto a Capo
5 X 1000 DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2020
|
Punto a Capo -Via Solferino 2 -22060 Cabiate (CO)
Mail : puntoac@hotmail.it